Alcuni dei borghi più belli nei dintorni dell’Agriturismo il Bagnolo provincia Grosseto, Roselle

Alcuni dei borghi più belli della Maremma nei dintorni dell’Agriturismo il Bagnolo, Agriturismo provincia Grosseto, Roselle.

L’Agriturismo il Bagnolo, l’Agriturismo provincia di Grosseto, Roselle è in una location perfetta per favorire l’esplorazione del territorio Maremmano: nelle vicinanze di Roselle, oltre alla rinomata Area Archeologica possiamo trovare un vero e proprio tesoro nascosto della Maremma Toscana: i suoi borghi.

I borghi sono un attrazione turistica spesso sottovalutata nella realtà Toscana, piccole gemme di rara bellezza e vero e proprio tuffo nel passato e nelle tradizioni del nostro territorio. L’Agriturismo il Bagnolo vi incoraggia quindi partendo da Roselle ad essere curiosi ed a partire per un viaggio nel cuore nascosto della Maremma.

Borghi più belli della Maremma nei dintorni dell’Agriturismo il Bagnolo a Roselle

PAGANICO

Paganico è parte del Comune di Civitella Paganico in provincia di Grosseto, vicino Roselle. L’Agriturismo  il Bagnolo si trova a 15 minuti di distanza (18,0 km) da Paganico.

Ha origini antiche: è stato fondato nel XIII secolo da Siena, che ne comprese la sua utilità strategica come sbocco verso il mare e ne fece un borgo che aveva funzione di dogana e sbocco commerciale capace anche di difendere il territorio circostante.

I Senesi costruirono la Cinta Muraria che ancora oggi circonda la città vecchia; Il Palazzo Pretorio, vecchia sede della magistratura e successivamente alloggio dei marchesi Patrizi ed il Cassero Senese, fortezza risalente ai periodi della creazione del borgo.

A seguito della caduta di Siena nel ‘600, il borgo verrà promosso a stato di Marchesato e passerà nelle mani del Granducato Mediceo e di Antonio De’ Medici, per poi passare successivamente nelle mani dei Patrizi.

Il borgo è immerso nel verde e nella quiete, ed è la meta ideale per riscoprire un patrimonio artistico culturale antico, che si espande attraverso centinaia di anni di storia che é possibile ammirare nella cultura enogastronomica del borgo e nei suoi usi e costumi ancora oggi presenti.

VETULONIA

Vetulonia è una frazione del Comune di Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, vicino Roselle, a 25 minuti di distanza (22,1 km) dall’Agriturismo il Bagnolo.

Vetulonia è una città avvolta nel mistero: mentre è conosciuta la storia del borgo a partire dall’antichità, ignoto rimane il periodo temporale a cavallo tra l’età antica ed il periodo medioevale.

Ricompare successivamente nella storia con il nome di Colonna ed è borgo Lucchese prima, di Massa Marittima poi ed infine viene inglobato nel territorio Mediceo diventando frazione di Castiglione della Pescaia nel XVI secolo.

Il panorama di Vetulonia nei dintorni dell'Agriturismo il Bagnolo, Agriturismo provincia Grosseto

La storia del borgo di Colonna è relativamente quieta fino a quando alla fine del XIX secolo Isidoro Falchi non la riporta alla luce e le viene riassegnato per decreto reale il nome di Vetulonia.

Questo borgo ha dunque un enorme importanza storico-culturale: di rilevanza le numerose architetture religiose e militari come l’Abbazia di San Bartolomeo a Sestinga, adesso in rovina, e il Castello di Colonna, castello con una storia antichissima che venne modificato in un cassero nel periodo Senese.

L’attrazione principale del borgo è la sua Area Archeologica, antica necropoli etrusca: sono presenti antichissime tombe a pozzetto e tombe a circolo e di rilevante importanza sono le quattro tombe monumentali presenti nella via dei Sepolcri.

Se avete apprezzato la Necropoli di Roselle, l’Agriturismo il Bagnolo vi consiglia di non perdervi Vetulonia.

SCANSANO

L’Agriturismo il Bagnolo in provincia di Grosseto, Roselle è a 30 minuti di distanza (27,6km) da Scansano.

Scansano è rinomata per il suo vino: nella frazione di Preselle viene infatti prodotto il Morellino di Scansano, vino rosso DOCG.

Il borgo è annidato fra le colline e presenta all’ interno del suo territorio una grande varietà di castelli di rilevante importanza strategia per il territorio quali Montorgiali, Montepò e Cotone. Il borgo stesso ha un castello edificato nel 1274 che fu oggetto di contesa nel XIV secolo fra i Tolomei e gli Aldobrandeschi. Nel corso dei secoli Scansano divenne sempre più importante fino a diventare uno dei borghi più importanti in Maremma passando sotto al dominio Mediceo e crescendo ulteriormente nel periodo Risorgimentale.

Scansano è conosciuta anche per le sue vinerie, dove è possibile fare dei tour enogastronomici alla scoperta dei sapori di Maremma, ed un Museo della Vite e del Vino.

E’ quindi vetrina perfetta dell’enogastronomia Maremmana, importante non solo per i suoi vini ma anche per i suoi piatti tipici del territorio che offrono uno scorcio nella vita popolare di un tempo passato.

A Scansano è possibile visitare oltre al sopracitato Museo della Vite e del Vino un gran numero di Chiese semplicemente passeggiando per le ripide vie del borgo, che ben si presta anche a scorci mozza fiatanti del territorio Maremmano.

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA

L’Agriturismo il Bagnolo, l’Agriturismo in provincia di Grosseto a Roselle, è a 24 minuti di distanza (25,3 km) da Castiglione della Pescaia.

Il borgo di Castiglione si affaccia sul mare ed è nato in origine come borgo romano fondato accanto a borghi ben più antichi, tra i quali Vetulonia e Pian di Rocca.

Passato il periodo di dominazione romana vi fu un lento rinascimento per la città che nei secoli successivi grazie alla Repubblica di Pisa che lo fece tornare florido al punto da diventare Comune libero sotto la protezione fiorentina fino all’ occupazione spagnola degli Aragona, ceduto poi ai Senesi e venduto ai fiorentini Medici che ne fecero un Marchesato.

Castiglione della Pescaia Agriturismo il Bagnolo, Agriturismo Provincia Grosseto

Castiglione è quindi un borgo dove gli stili artistici delle differenti popolazioni si intrecciano e si fondono fra di loro, e primo esempio fra tutti ne è il Bastione cittadino del XI secolo.

E’ un borgo marinaro pieno di vita nelle zone del centro storico dal quale salendo verso il borgo è possibile accedere a scorci panoramici mozzafiato della costa che  a suo tempo hanno affascinato anche Italo Calvino che vi ha vissuto fino alla sua morte.

Lungo il territorio di Castiglione sono presenti spiagge e resort in gran numero dove poter passare una giornata di relax in periodo estivo.

Degna di nota anche la Diaccia Botrona, riserva naturale protetta di grande interesse storico culturale: si tratta delle zone dove vennero effettuate le bonifiche contro la malaria nel ‘700 . La Diaccia Botrona è una riserva faunistica dove è possibile osservare avifauna e numerose specie ittiche nel loro ambiente naturale con serenità.

L’ Agriturismo il Bagnolo consiglia di visitare Castiglione della Pescaia se cercate un borgo movimentato e pieno di vita, se volete passare del tempo al mare in periodo estivo o se siete appassionati di natura.

Per prenotare presso l’Agriturismo il Bagnolo in provincia di Grosseto, Roselle, può compilare il modulo sottostante.