Blog

Sagre in Maremma da non perdere – Il Bagnolo

Sagre in Maremma da non perdere – Il Bagnolo

sagre in maremma - il bagnolo

Le sagre in Maremma sono eventi che ogni anno attirano tantissima gente, sia turisti e sia persone che sono cresciute e hanno trascorso l’infanzia tra le tante sagre sparse per il territorio maremmano, è impossibile resistere!

Le sagre accolgono chiunque, durante una sagra potrai trovare chi ci si è trovato per caso, chi ha gli appuntamenti fissi ogni anno e chi preferisce le sagre in maremma per trascorrere una serata in un ambiente informale e conviviale. Tutti accumunati dalla voglia di portarsi a casa un’esperienza culinaria, gustando specialità maremmane imbattibili, e un serata all’insegna del divertimento e delle tradizioni.

L’estate è a stagione dove potrai trovare un numero grandissimo di sagre in Maremma: ce n’è per tutti i gusti: pesce, carne, pasta fresca.

Le Sagre sono un’ottima alternativa ai ristoranti e per conoscere i piatti tipici del luogo.

Alloggiare all’Agriturismo Il Bagnolo è l’ideale per conoscere la realtà delle sagre in Maremma, nei dintorni di Roselle si svolgono le più amate famose sagre del territorio. Alloggiare in un agriturismo e scoprire un’altra Maremma attraverso le sagre è un metodo alternativo per chiudere in bellezza le giornate al mare o in giro per i borghi maremmani.

Cosa vuol dire andare alle sagre in Maremma?

Andare alle sagre significa prepararsi a un percorso culinario dove il protagonista è il cibo, zero importanza alla mise en place, potrai mangiare in tavolate lunghe, dove far amicizia e scambiare simpatiche chiacchierate con tantissime persone.

Come abbiamo detto prima, anche il dopo cena è importante, musica tradizionale e balli di gruppo allietano da sempre le serate al chiaro di luna delle sagre in Maremma, è tutto pensato per il divertimento di grandi e piccini.

I piccoli paesini si riempiono di vita e fanno un tuffo nel passato, a quando le sagre erano collegate alle rievocazioni e ai festeggiamenti dei patroni religiosi.

Quali sono le sagre le sagre in Maremma da non perdere?

Ti abbiamo incuriosito?  Abbiamo raccolto per te le sagre più famose vicine all’Agriturismo Il Bagnolo.

Quando si parla di sagre in Maremma, la prima cosa che viene in mente è: Tortello Maremmano. Le sagre che celebrano questo piatto tipico sono tantissime, noi suggeriamo la Sagra di Marrucheti, a circa 20 km di distanza dal nostro agriturismo, dopo due anni di stop torna a Marrucheti una delle più famose e apprezzate sagre in maremma Da Mercoledì 24 Agosto 2022 a Domenica 28 Agosto 2022, potrai assaporare tortelli maremmani, zuppe di funghi e altre specialità del posto.

Se vuoi un’idea per passare le notti di San Lorenzo e Ferragosto e sei disposto a sposarti dalla zona di Roselle allora l’appuntamento è con la Sagra d’estate al campo sportivo di Montiano, dal 10 al 19 agosto potrai prendere parte alla festa che celebra piatti tipici maremmani e divertimento all’aria aperta.

Se invece, vuoi goderti sì le sagre in Maremma, ma allo stesso tempo per te estate è sinonimo di località di mare e pesce, ti aspetta a Orbetello la Sagra del pesce dall’8 al 14 agosto presso il campo sportivo, spostandovi  in zona Fonteblanda vi aspettano ben due sagre: la Sagra dei Molluschi e dei Crostacei dall’11 al 14 agosto la Sagra del Cacciucco dal 16 al 25 agosto.

Queste sono solo alcune delle tante sagre in programma in Maremma, ma se deciderai di alloggiare presso il nostro Agriturismo saremo lieti di suggerirne altre.

Il Bagnolo

Andare a una sagra significa trascorrere una serata spensierata in compagnia di amici e parenti, mangiare e ballare in spazi aperti e tornare a casa con il buon umore.

La sagre in Maremma sono proprio come i suoi abitanti: ospitali, sempre alla ricerca di buon cibo e divertimento, un po’ come l’atmosfera che troverai all’Agriturismo Il Bagnolo.

All’interno dell’Agriturismo potrai scegliere di se alloggiare in uno dei 3 appartamenti o nelle 2 camere matrimoniali.

Inoltre a vostra diposizione avrete:

  • Giardino
  • Possibilità di uso barbecue
  • Gazebo
  • Parcheggio
  • Servizio di lavanderia
  • Servizio di noleggio bici

Contattaci per qualsiasi richiesta di informazione, ti ricontatteremo il prima possibile!