Agriturismo Maremma Toscana • Il Bagnolo, dove la Tradizione sposa la Natura

titolo-un-po-di-storia

L’Agriturismo Il Bagnolo nasce da un’ idea delle sorelle Alessandra e Anna Guidoni che hanno voluto ridare vita alla vecchia casa colonica, di proprietà della famiglia dal 1921. Ci accompagna la tradizione agricola da 4 generazioni e il nostro impegno, oggi, è cercare di trasmettervi l’amore per le origini e i costumi della Maremma. Al resto ci pensa la natura.

titolo-striscia-lazienda

L’ azienda agricola è composta da tre unità per un totale di circa 110 ha, di cui 45 accolgono la struttura ricettiva. Oggi come un tempo, le colture principali sono ancora il grano e i girasoli. Il nostro vanto è l’oliveto di circa 800 piante che produce un ottimo olio extravergine d’oliva (IGT). Proprio su questo oliveto si affaccia una di queste strutture, cioè l’ex granaio che è stato completamente ristrutturato e adibito all’accoglienza degli ospiti. La ristrutturazione è avvenuta rispettando quelli che sono i canoni dell’ architettura classica di questa zona, nel rispetto dell’ ambiente, dato che l’agriturismo si affaccia sulla vallata dell’ antica città di Roselle, città etrusca (VI / VII sec. A.C.) affacciata sul grande lago “Prile”, che anticamente ricopriva tutta la pianura di Maremma. Imponente sull’agriturismo, domina il Tino di Moscona, rinomata e storica fortificazione che costituisce un’opera strategica, a seguito delle ripetute invasioni barbariche a cui fu sottoposta la sottostante città di Roselle nel periodo altomedievale.

strisciaazienda

titolo-tradizioni-e-natura

Da qui l’antica “Rusellæ” estendeva la sua influenza su una buona parte dell’Etruria ed i reperti archeologici presenti nell’area ne testimoniano il passato splendore. Questa vicinanza garantisce all’ agriturismo assoluto rispetto e tutela dell’ ambiente circostante, divenendo così il luogo ideale per gli amanti della natura, dove il verde dell’ oliveto si integra armoniosamente con i campi di grano e i girasoli, in un contesto di rara suggestione naturalistica e storica.