Blog

Agriturismo Grosseto con maneggio | Il Bagnolo | Maremma, La terra dei butteri

Ti aspettiamo all’Agriturismo il Bagnolo, l’Agriturismo Grosseto con maneggio per scoprire la Maremma, la terra dei Butteri.

La Maremma, grazie alla varietà del suo territorio, caratterizzato da parchi naturali, colline, spiagge incontaminate e le sterminate campagne, è un vero paradiso per gli amanti dell’ equitazione. Qui, sono molti i maneggi che offrono la possibilità di esplorare a cavallo la zona e scoprire, ad esempio, le spiagge più belle al galoppo, ma non solo, tanti sono inoltre i percorsi dedicati, di varie difficoltà, ideali quindi, sia per gli esperti che per i principianti. Uno di questi Maneggi, è proprio quello dell’Agriturismo il Bagnolo, l’Agriturismo Grosseto con Maneggio. 

Nella terra dei butteri, l’equitazione è uno dei modi più straordinari per andare alla scoperta di paesaggi sempre diversi e selvaggi che la Maremma offre agli occhi dei visitatori.

agriturismo grosseto con maneggio, i butteri maremmani

Considerati leggenda per questa terra, i butteri sono fortemente legati al bestiame simbolo di questa terra, le vacche e i cavalli maremmani. Sono figure epiche che mantengono vive le antiche tradizioni equestri della monta da lavoro. In sella dalla prime ore del giorno fino al tramonto, i butteri cavalcavano senza sosta, ritmando le stagioni, sfidando il freddo e il gelo, il sole cocente, la polvere e il sudore, dietro le mandrie, lungo i sentieri tracciati, con il passare degli anni, dal passaggio dei loro zoccoli.

Una figura intramontabile per questa terra, un lavoro antico, che ancora viene svolto anche se in modo amatoriale e che si è tramandata negli anni passando di generazione in generazione. 

Lezioni in campagna, scuola di equitazione, escursioni a cavallo pensate proprio per voi.

Presso l’Agriturismo il Bagnolo, l’Agriturismo immerso nella campagna maremmana a due passi da Grosseto e dal mare, potrete partecipare a splendide lezioni in campagna che potranno essere frequentate dai cavalieri più esperti dopo averne testato le capacità con i cavalli della Scuola e che vi permetteranno di godere di momenti di puro relax. Mentre i bambini potranno vivere un’esperienza unica, partecipando a passeggiate tenuti alla corda dal personale della Scuola o dai genitori.