Blog

Agriturismo a Grosseto con maneggio | Il Bagnolo | Maremma, La terra dei butteri

Ti aspettiamo all’Agriturismo il Bagnolo, l’Agriturismo a Grosseto con maneggio per scoprire la Maremma, la terra dei Butteri.

La Maremma, grazie alla varietà del suo territorio, caratterizzato da parchi naturali, colline, spiagge incontaminate e le sterminate campagne, è un vero paradiso per gli amanti dell’ equitazione. Qui, sono molti i maneggi che offrono la possibilità di esplorare a cavallo la zona e scoprire, ad esempio, le spiagge più belle al galoppo, ma non solo, tanti sono i percorsi dedicati, di varie difficoltà, ideali quindi, sia per gli esperti che per i principianti. Uno di questi Maneggi, è proprio quello dell’Agriturismo il Bagnolo, l’Agriturismo Grosseto con Maneggio. 

Nella terra dei butteri, l’equitazione è uno dei modi più straordinari per andare alla scoperta di paesaggi sempre diversi e selvaggi che la Maremma offre agli occhi dei visitatori.

agriturismo grosseto con maneggio, i butteri maremmani

Considerati leggenda per questa terra, i butteri sono fortemente legati al bestiame simbolo di questa terra, le vacche e i cavalli maremmani. Sono figure epiche che mantengono vive le antiche tradizioni equestri della monta da lavoro. In sella dalla prime ore del giorno fino al tramonto, i butteri cavalcavano senza sosta, ritmando le stagioni, sfidando il freddo e il gelo, il sole cocente, la polvere e il sudore, dietro le mandrie, lungo i sentieri tracciati, con il passare degli anni, dal passaggio dei loro zoccoli.

Una figura intramontabile per questa terra, un lavoro antico, che ancora viene svolto anche se in modo amatoriale e che si è tramandata negli anni passando di generazione in generazione. 

Vari sono gli spettacoli e gli eventi sul tema dei butteri organizzati nei dintorni dell’Agriturismo…

Presso l’Agriturismo il Bagnolo, l’Agriturismo immerso nella campagna maremmana a due passi da Grosseto e dal mare, potrete partecipare a splendide lezioni di avvicinamento al cavallo per i principianti oppure lezioni in campagna per i cavalieri più esperti oppure corsi per i bambini che potranno montare dei simpaticissimi pony, ai quali sicuramente si affezioneranno subito! Sempre i bambini, inoltre, potranno vivere un’esperienza unica, partecipando a passeggiate tenuti alla corda dal personale della Scuola o dai genitori.