Blog

Una gita fuori porta al Giardino dei Tarocchi nei dintorni dell’Agriturismo il Bagnolo

Una gita fuori porta al Giardino dei Tarocchi nei dintorni dell’Agriturismo il Bagnolo

Gita fuori porta il Giardino dei Tarocchi - Agriturismo il Bagnolo

Se hai voglia di una bella gita fuori porta e vistare un luogo così particolare da essere famoso in tutto il mondo, ti consigliamo di visitare il Giardino dei Tarocchi.
Parco nato dall’estro e dalle idee geniali di Niki De Saint Phalle, viene definito uno dei modelli più importanti di Environmental Art del mondo.

Raggiungere il parco dall’agriturismo il Bagnolo è molto facile, basterà pendere la SS1 Aurelia in direzione Roma, proseguire fino a Capalbio e seguire le indicazioni per il Giardino dei Tarocchi e in circa 45 minuti sarai arrivato a destinazione.

Il Giardino dei Tarocchi

Il giardino ha un’estensione di circa 2 ettari, il parco è caratterizzato dalla presenza di sculture alte fino a 15 metri raffiguranti i 22 arcani dei Tarocchi, tutte le opere sono realizzate in acciaio e cemento e sono ricoperte di specchi, vetri e ceramiche colorate.

Niki De Saint Phalle, pittrice e scultrice francese, si è ispirata al parque Guell di Antoni Gaudí per costruire il giardino, ci sono voluti diciassette anni di incessanti lavori dove l’artista ha proiettato nel giardino la sua filosofia e creatività, tramite gli svariati materiali utilizzati: acciaio, specchi, vetri e ceramiche colorate è riuscita a proiettare e realizzare la sua visione.

Aiutata da delle figure specializzate riuscì a realizzare le 22 statue che rappresentano gli arcani maggiori dei tarocchi.  Le sculture diventano parte integrante dell’ambiente e insieme contribuiscono a mettere in scena un vero e proprio spettacolo.

Potrai decidere di improntare la visita al giardino come più preferisci, l’artista non ha previsto un percorso guidato, ma ha preferito lasciare i visitatori liberi di viversi l’esperienza senza barriere e limiti.
L’ingresso è stato realizzato da Mario Botta, una sorta di muro in tufo con un’apertura al centro, un po’ come se fosse un passaggio tra l’universo fantastico e il mondo reale.

Gita fuori porta il Giardino dei Tarocchi - Agriturismo il Bagnolo

Il Giardino dei Tarocchi, un’esperienza da provare

Possiamo definire la visita al Giardino dei Tarocchi come una visita esperienziale, si passa dalla scultura della Papessa, all’Albero della Vita con teste di serpente al posto dei rami.

Una nota a parte la merita la scultura dell’Imperatrice, Niki De Saint Phalle ha realizzato una vera e propria opera vivibile. All’interno della scultura si trova una camera da letto, un soggiorno con cucina e un bagno, con pareti interamente ricoperte da specchi, l’artista abitò all’interno dell’imperatrice per ben 7 anni.

Chi descrive il proprio percorso all’interno del parco, lo definisce come una meravigliosa esperienza, e noi ve lo possiamo confermare. I visitatori, durante il percorso ammireranno sculture fantastiche, frasi e messaggi lasciati appositamente dall’artista per accompagnarli nella loro gita e farli sentire accompagnati da lei.

Prenotare una visita al Giardino dei Tarocchi

È possibile riservare l’ingresso al parco direttamente dal sito ufficiale del giardino, il menù presenta molte opzioni di scelta; in più troverete una comodissima mappa interattiva che introduce le statue.

La fondazione il Giardino dei Tarocchi si occupa della manutenzione del giardino; e si preoccupa di mantenere le volontà dell’artista di mantenere inalterata la struttura del giardino, conservando lo spirito con cui Niki De Saint Phalle ha pensato e costruito il suo giardino.

Il Bagnolo

Ti aspettiamo all’agriturismo il Bagnolo, potrai soggiornare in un agriturismo in Maremma vicino al mare ma che è un comodo appoggio per andare alla scoperta di gioielli famosi in tutto il mondo come il giardino dei tarocchi.
Mettiamo a vostra disposizione: 3 appartamenti e le 2 camere matrimoniali con bagno, i locali sono completamente ristrutturati.

Avrai a disposizione, tra gli altri servizi, un barbecue per le cene in compagnia, un gazebo per rilassarti e un ampio parcheggio coperto.

Per maggiori informazioni compila il form, verrai ricontattato