Blog

Maremma Toscana Agriturismo | Il Bagnolo | Gli Etruschi

Soggiorna presso il Maremma Toscana Agriturismo il Bagnolo e parti alla scoperta di uno dei popoli antichi più affascinanti: gli Etruschi.

Foto degli etruschi, maremma toscana agriturismo

Preziose tracce di questo affascinante ed enigmatico popolo dell’antichità si possono trovare in Toscana. Il loro paese di origine non si conosce con precisione, ma dal IX al I secolo a.C si stabilirono nell’Italia Centrale tra i fiumi Arno e Tevere e qui fondarono una civiltà raffinata e potente che estese il proprio dominio dalla Toscana fino alla pianura padana e al Lazio. 

Amanti dell’arte, abili nella lavorazione della terracotta e dei metalli, ci hanno lasciato testimonianze della loro capacità in splendide opere artistiche, in città ed in borghi che ancora oggi conservano le impronte del loro passaggio. In Toscana si trovano 6 delle 12 città che componevano la Dodecapoli etrusca e che custodiscono preziose testimonianze di questa civiltà. 

E proprio Roselle fu una delle dodici città stato Etrusche…

Il sito archeologico di Roselle, è uno dei più importanti della Maremma grossetana, è davvero molto interessante. Appena arrivati alle porte della città, colpiscono le mura gigantesche, 3270 mt. Realizzate dagli etruschi, vennero erette nel VI secolo a.C., e circondano il centro per intero. Queste insieme all’anfiteatro sono gli unici elementi mai interrati nel corso dei secoli. L’attuale accesso al sito archeologico si trova nel punto in cui si apriva una delle sette porte di Roselle.

Entrando nell’area archeologica, sulla sinistra, si trovano le Terme di Betitio Perpetuo Arzygio, governatore dell’Umbria e della Tuscia tra il 366 ed il 370 d.C. Proseguendo avanti si percorre il Decumano Maximus e si accede alla città. Poco dopo si trovano le Terme pubbliche (Terme adrianee), edificate tra il 100 e il 120 d.C. In seguito sui resti delle terme, venne eretta una chiesa paleocristiana che fu poi completata nell’XI sec. con una torre ancora oggi riconoscibile.

Tornando indietro, sul lato destro del decumano, si notano i resti di alcune tabernae, le antiche botteghe di Roselle. Di fronte alle tarbernae, ecco i resti della Basilica, in epoca romana sede di tribunali. All’interno si trovava un colonnato di cui oggi resta solo il basamento di una colonna. Interessante la parte sopraelevata (tribunal) che accoglieva i magistrati.

Ti aspettiamo ♥