Blog

Storia e Bellezze di Montepescali – Il Bagnolo Agriturismo in Provincia di Grosseto

Nei dintorni dell’Agriturismo il Bagnolo, l’Agriturismo in Provincia di Grosseto, oggi parliamo di Montepescali della sua storia e delle sue bellezze

montepescali- agriturismo il bagnolo in provincia di Grosseto

In vetta alla classifica dei borghi più belli della Maremma si trova proprio Montepescali. Un borgo ricco di arte e di storia, dalle caratteristiche tipiche dei paesi Medievali. Dall’alto della collina sulla quale si trova Montepescali è possibile godere di un panorama unico e mozzafiato sulla Maremma e sulla fascia costiera che arriva fino alla Corsica.

Montepescali, nasce in epoca altomedioevale e apparteneva alla famiglia degli Aldobrandeschi, per poi nel Trecento passare alla Repubblica di Siena. Passeggiando tra le vie del Paese sembra che qui il tempo si sia fermato. Basta visitare alcuni dei monumenti più importanti per rendersene ancora meglio conto. Ad esempio le chiese, di San Niccolò di impianto romanico risalente al XI secolo, la Chiesa dei Santi Stefano e Lorenzo risalente al XII secolo, con le loro importanti opere che le abbelliscono e la Chiesa della Santissima Annunziata, trasformata in seguito in edificio abitativo, costruita nel corso del Trecento e situata fuori dalle mura. Oppure ancora il bellissimo palazzo dei Priori e la suggestiva Piazza del Cassero con la Torre dell’orologio.

La torre dell’Orologio

La torre rappresenta un importante monumento di Montepescali da visitare. Nella parte alta della torre è appunto collocato l’orologio risalente alla seconda metà dell’Ottocento.

Molto caratteristiche sono anche le mura del paese a forma ellittica che racchiudono il borgo e le sue torri, del Belvedere, di sezione semicircolare, e la torre del Guascone, una delle più antiche.

“Il Balcone della Maremma”

Il borgo di Montepescali ha ben conservato il suo patrimonio storico-artistico. Suggestivo è vedere Montepescali quando la nebbia avvolge la collina e il paese  sembra come per incanto sospeso nel cielo. Da “quassù” distese di vigne, boschi e oliveti a volontà si apriranno di fronte ai vostri occhi. Vi aspettiamo ♥