Blog

Il Tino di Moscona – Il Bagnolo Roselle Agriturismo Grosseto

La Maremma è ricca di sorprese cosi come la splendida vista che si osserva dal Tino di Moscona, nei dintorni del Roselle Agriturismo Grosseto il Bagnolo

tino-di-moscona-roselle agriturismo il bagnolo

“La visuale della Maremma è spettacolare”

Queste sono le parole di chi ha avuto la possibilità di visitare il Tino di Moscona, uno tra i tanti luoghi dimenticati e misteriosi che fanno parte della storia antica del nostro territorio…Ma di cosa stiamo parlando?

Il Tino di Moscona è un’antica e imponente fortificazione situata nel territorio comunale di Grosseto, nei dintorni del Roselle Agriturismo, a pianta circolare, con strutture murarie in pietra. La costruzione si trova sulla cima del suo omonimo poggio dal quale, appunto, è possibile godere una spettacolare vista su tutta la Maremma. Si accede attraverso due distinte porte di ingresso. All’interno dell’area delimitata dalla cerchia muraria, si sono ben conservati un vano sotterraneo e i resti di un’antica cisterna di epoca romana, mentre sul lato a est della fortificazione sono visibili i resti di un abitato medievale. In questa zona sono inoltre venuti alla luce alcuni reperti villanoviani, tra i quali spiccano oggetti di oreficeria custoditi in vasi cinerari.

Un po’ di storia

Pare che, quest’area fosse già abitata in epoca villanoviana, come testimoniano i numerosi reperti venuti alla luce nella zona attorno alla fortificazione, ma poi in seguito fu sfruttato anche dagli Etruschi e poi dai Romani, che lo utilizzarono come insediamento abitativo, come dimostrano i resti di una cisterna per la raccolta dell’acqua di tale epoca.

E’ nel Medioevo che vennero costruiti l’imponente cinta muraria di forma circolare e gli attigui fabbricati, dei quali rimangono alcuni resti. La fortificazione costituiva un’opera strategica, a seguito delle ripetute invasioni barbariche a cui fu sottoposta la sottostante città di Roselle nel periodo alto medioevale.

il-tino-di-moscona-roselle-agriturismo-grosseto-il-bagnolo

Oggi, il Tino di Moscona, rappresenta un’interessante tappa per gli amanti dell’escursionismo ma non solo. Un importante luogo di interesse per gli amanti delle bellezze naturali. Insomma una meta da non perdere se vi trovate da queste parti!