Blog

Agriturismo vicino Grosseto | Il Bagnolo | Turisti per un giorno: cosa vedere nel capoluogo della Maremma Toscana

Mare, laguna, pianura, colline, meravigliose aree naturali cosa vedere nel capoluogo di Maremma, a due passi dall’Agriturismo vicino Grosseto il Bagnolo

agriturismo vicino grosseto il bagnolo

Grosseto è il capoluogo della Maremma Toscana. Una tranquilla città perfetta per le vacanze con la famiglia, con un centro storico intatto e protetto da antiche mura e bastioni.

Il monumento più importante di Grosseto è senza dubbio il Duomo, la cattedrale di San Lorenzo costruita a partite dalla fine del XIII secolo, sotto la direzione dei lavori di Sozzo Rustichini, l’artefice anche del Duomo di Siena. Piazza Dante è la principale piazza di Grosseto, sulla quale si affacciano appunto la Cattedrale di San Lorenzo e il PALAZZO ALDOBRANDESCHI, sede della Provincia.
Al centro della piazza dal 1846 domina il monumento a LEOPOLDO II DI TOSCANA, colui che governò Grosseto dal 1824 al 1859 e molto amato dal suo popolo. Risollevò la popolazione maremmana dalla malaria attuando importanti opere di bonifica.

Da non perdere il Museo archeologico e d’Arte della Maremma-Museo di Arte Sacra della Diocesi di Grosseto nel Palazzo del Vecchio tribunale. Qui, troverete testimonianze archeologiche che vanno dalla preistoria all’età moderna, passando per il periodo etrusco, quello romano e l’età medievale.

Grosseto, è anche il punto di partenza ideale per scoprire tante bellissime zone della Maremma

Tra queste il parco della Maremma, un vero paradiso, con mandrie allevate allo stato brado, istrici, volpi e caprioli. 9 mila ettari tra mare e campagna incontaminati. Tante le escursioni sui monti dell’Uccellina, dove potrete ammirare vecchie torri di avvistamento e i resti di un’abbazia cistercense. Raggiungete poi lo splendido mare con le sue spiagge e le sue coste rocciose.

Il parco della Maremma si può visitare a piedi, oppure seguendo i sentieri per il trekking, ma anche in bici a cavallo, in carrozza in canoa oppure su un asino con percorsi di varie difficoltà e durate perfetti sia per i più grandi che per i più piccoli, per i principianti ma anche per gli esperti.

Sicuramente non potrete perdervi l’antica città etrusca di Roselle, a 8 chilometri da Grosseto e a pochi passi dall’Agriturismo vicino Grosseto il Bagnolo. Un centro di una certa importanza che fu poi abitato anche in epoca romana. Oltre ai resti della città romana – tra basilica, foro, terme e un piccolo anfiteatro, elementi che permettono di comprendere l’importanza di questa località nel territorio, nel sito di Roselle si può apprezzare l’alta cinta muraria.