Blog

Agriturismo vicino Grosseto | Il Bagnolo | Tappe Cicloturistiche

La Maremma: il paradiso per gli amanti del cicloturismo.

Scopriamo insieme una delle tante tappe: Roselle dove si trova l’Agriturismo il Bagnolo

agriturismo a roselle il bagnolo bici

La Maremma Grossetana, è il luogo ideale per coloro che amano la bici, e amano scoprire le bellezze della nostra terra pedalando. Questo posto offre infatti, ampi spazi ed orizzonti mozzafiato, paesi antichi e borghi medievali, testimonianze etrusche e aree naturalistiche di grande interesse. Tra questi il Parco Nazionale delle Colline Metallifere, la Riserva Naturale della Diaccia Botrona, il Parco regionale della Maremma, le Oasi WWF della Laguna di Orbetello e tanto altro ancora.

I dolci saliscendi tra le colline dell’entroterra coltivate a vite e olivo, i sentieri che costeggiano le spiagge incontaminate e le strade secondarie a basso traffico, fanno della Maremma, la destinazione ideale per il cicloturista, che qui potrà coniugare sport e turismo, alla scoperta di gusti antichi e tradizioni millenarie. 

Ecco una delle tappe preferite: Roselle, sulle tracce degli Etruschi.

percorsi cicloturistici agriturismo a roselle il bagnolo

Lunghezza: 22 km
Altimetria: 240 m
Tipo di fondo: asfalto
Percentuale Sterrato: 0%
Difficoltà: Facile
Bici consigliata: turismo

Il percorso inizia dalle antiche Terme Leopoldine di Roselle, prosegue sulla strada dei Ruderi fino ad arrivare a Nomadelfia, passata la valle del Terrapieno si raggiunge il Borgo Medievale di Batignano. Si riscende verso Roselle percorrendo la strada Batignanese. Il tutto accompagnati da panorami spettacolari e paesaggi mozzafiato.

L’itinerario

Un itinerario ad anello adatto a tutti, facile e breve, che parte dalle anche Terme Leopoldine di Roselle, a due passi dall’Agriturismo Il Bagnolo, l’Agriturismo vicino Grosseto. Dedicato a chi si avvicina al cicloturismo senza troppa esperienza. Il percorso consente di scoprire i tesori paesaggistici e archeologici che legano la Maremma Grossetana alla cultura etrusca.

Roselle venne urbanizzata dagli Etruschi nel VII secolo a.C.

La scelta di questa area per un insediamento organizzato non fu casuale: la posizione elevata permetteva di controllare l’intera pianura dove attualmente sorge Grosseto e su cui all’epoca si estendeva il Lago Prile, un’ampia laguna comunicante con il mare. Il percorso termina all’ingresso dell’area archeologica dopo un ampio giro lungo la valle di Nomadelfia, lungo cui sarà possibile ammirare splendidi panorami, come quello che dalla terrazza naturale del borgo medievale di Batignano si apre sulla pianura Grossetana. 

Vi aspettiamo all’Agriturismo a Roselle il Bagnolo, e non perderti questo incredibile giro in bici! Vi aspettiamo ♥