Blog

Agriturismo Toscana | Il Bagnolo | I ruderi di Roselle

Prenota il tuo soggiorno in Maremma, presso l’Agriturismo il Bagnolo, l’Agriturismo in Toscana ad un passo dagli straordinari ruderi di Roselle.

agriturismo toscana il bagnolo maremma

Mille sono le sfaccettature della Maremma: mare, montagna, collina, campagna, città d’arte, borghi antichi, storia, archeologia, musei, ma non solo… Una terra legata a storia, tradizioni e buon cibo. E proprio in questo contesto si collocano gli antichi ruderi di Roselle: il sito archeologico che ha attraversato la storia. I muri antichi che risalgono all’epoca etrusca/romana, contribuiscono a rendere il paesaggio veramente suggestivo, attirando la curiosità di molti turisti.

i ruderi di roselle agriturismo toscana il bagnolo

IL DECLINO E POI LA RIPRESA…

Nella zona sono stati trovati diversi vasi risalenti addirittura all’antica Grecia. Nel VI secolo Roselle conobbe un notevole declino a causa della Malaria e ritorno al suo antico splendore soltanto nel ‘700 grazie all’opera di Bonifica di Pietro Leopoldo di Lorena, che risanò l’intera zona. Gli scavi archeologici hanno riportato alla luce antiche meraviglie come la cinta muraria che fu costruita dagli Etruschi tra il VII ed il VI secolo a.C. Altri elementi di grande bellezza sono l’anfiteatro romano e la Domus dei Mosaici caratterizzata da statue romane e da magnifici mosaici. Sul lato meridionale del foro sorge il tempietto dei flamines Augustales e poi c’è l’antico e ormai dismesso complesso termale caratterizzato da murature dove un tempo si facevano bagni termali. Da non perdere sono anche la cattedrale di Roselle, la necropoli e la Basilica.

agriturismo toscana il bagnolo i ruderi di Roselle in Maremma i ruderi
agriturismo toscana il bagnolo i ruderi di Roselle in Maremma scavi

IN PIENO CONTATTO CON LA NATURA…

Visitando Roselle puoi fare un tuffo nel passato immerso tra i magnifici paesaggi naturali ed i reperti archeologici sparpagliati in tutta la magnifica Maremma. Durante le tue escursioni puoi inoltrarti nel parco della Maremma per fare trekking dove incontrare con un po’ di fortuna volpi, daini, caprioli e cinghiali. Vi consigliamo di portarvi un binocolo per ammirare splendidi esemplari di uccelli come falchi pellegrini, allocchi e civette.

Prenota la tua vacanza nel cuore della Maremma Toscana e concediti una pausa rigenerante presso l’Agriturismo il Bagnolo, l’Agriturismo Toscana all’insegna del relax, della natura e della storia.

agriturismo toscana il bagnolo