Blog

Agriturismo Roselle in Maremma | Il Bagnolo | Alla scoperta degli scavi archeologici

A due passi dal mare, dalla montagna e dagli scavi archeologici, nel cuore della Toscana, L’Agriturismo Roselle in Maremma il Bagnolo è pronto ad accogliervi.

Roselle, l’antica città fondata dagli Etruschi, rappresenta oggi un interessante sito archeologico in cui è possibile riscontrare visivamente il sovrapporsi della civiltà Romana su quella Etrusca. Grazie alla posizione favorevole in cui sorge, l’antica “Rusellæ” riusciva a dominare tutta la pianura grossetana ed estendeva la sua influenza su una buona parte dell’Etruria. I reperti archeologici presenti in questa zona sono proprio la testimonianza del passato splendore.

L’Agriturismo Roselle in Maremma, poiché molto vicino agli scavi, garantisce assoluto rispetto e tutela dell’ambiente circostante. Rappresenta il luogo ideale per gli amanti della natura. Qui dove il verde dell’ oliveto si integra armoniosamente con i campi di grano e i girasoli, in un contesto di rara suggestione naturalistica e storica, la pace e il relax sono i protagonisti. 

Il percorso archeologico di Roselle…

Fin dall’inizio dell’escursione, percorrendo la strada che conduce al sito archeologico di Roselle, potrete osservare un’antica necropoli etrusca del VII-VI secolo a.C. composta da tombe a camera ed un esempio di tomba a tumulo.

Arrivati alle porte della città, resterete colpiti dalle mura ciclopiche, costruite dagli etruschi nel VI secolo a.C. Mura che circondano interamente la città, per un percorso di 3270 metri. Queste insieme all’anfiteatro sono gli unici elementi mai interrati nel corso dei secoli. Accendendo al sito archeologico attraverserete quella che un tempo era una delle sette porte di Roselle.

Appena entrati nell’area archeologica, si trovano le Terme di Betitio Perpetuo Arzygio che fu governatore dell’Umbria e della Tuscia nel periodo tra il 366 ed il 370 d.C. Proseguendo sarà possibile percorrere un tratto il Decumano Maximus,  la strada calpestata prima dagli etruschi e poi dai romani, per accedere alla città. Si trovano poi le Terme pubbliche costruite tra il 100 d il 120 d.C. sui cui resti alla fine del V sec., venne eretta una chiesa paleocristiana e l’area circostante fu adibita a cimitero.

Passeggiando tra gli scavi è possibile osservare i resti di alcune Tabernaee, le antiche botteghe di Roselle, i resti della Basilica, l’edificio sede di tribunali in epoca romana, la piazza del foro, templi, anfiteatri, e tanto altro ancora. Il tutto in un’atmosfera unica ed avvolgente, quella tipica della terra di Maremma.